GIALLO e ARANCIONE

Appartengono alla gamma dei colori CALDI che esprimono conforto, spontaneità e un senso di accettazione. Sono colori associati al sole e quindi all’idea di CALORE.

Il giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della libertà dagli schemi.
La persona GIALLO … generalmente contenta, giocosa e magari ottimista, spontanea e con grande curiosità; se qualcosa non va … si cambia in fretta! Ha una personalità forte e le idee chiare nell’arredo.
PAROLE CHIAVE – vivacità, leggerezza, crescita e cambiamento.


Il GIALLO nelle relazioni, porta gioia e buon umore, stimolala fiducia e comunicazione; nel lavoro favorisce creatività e la generazione di nuove idee; nello studio attiva il lato sinistro del cervello stimolando le facoltà mentali.

Il colore giallo senape è una sfumatura più scura di giallo (noto anche come color mostarda) molto in voga negli anni ’70; richiama l’idea dell’autunno.

L’arancione viene associato al calore, alla gioia, al vigore, alla salute ed è il simbolo della fantasia, dell’armonia interiore, dell’accoglienza, del tepore, dell’entusiasmo, del divertimento; alcuni studi sostengono che l’arancione induce calma, risveglia l’attenzione senza aggressività, stimola a parlare ed ascoltare.