CORSI & WORKSHOP

I nostri corsi e workshop sono rivolti a professionisti del design o a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del design per Interior, Exhibition e Home Staging (non sono richieste competenze specifiche).

Le attività formative riguardano: aspetti più tecnici della progettazione attraverso corsi e mini-corsi per l’utilizzo di software di progettazione, renderizzazione e impaginazione; aspetti legati alla creatività attraverso corsi per creare moodboard, fotografia, scenografia per eventi, interior & lighting design; inoltre è attivo il workshop “L’importanza dell’Ascolto nella relazione con il cliente (Committente).

Tutti i corsi e workshop sono disponibili anche all’interno dei corsi e workshop di Madeininterior; in particolare del Corso di Interior Design 1g/sett e del Corso di Interior Design 2w/mese.

I corsi ed i workshop sono attivi tutto l’anno su richiesta e sono aperti a singoli professionisti o gruppi.

CORSI e WORKSHOP IN PROGRAMMA

Corso – ArredoCAD: Base e Avanzato

ArredoCAD Designer è un software di progettazione ideale per architetti, interior designer, exhibition designer, show-room, home-stager, agenzie immobiliari che desiderano offrire soluzioni progettuali fotorealistiche in 3D ai propri clienti in tempi rapidi. ArredoCAD Designer dispone di una piattaforma intuitiva e di una libreria di oltre 30.000 elementi modulari, parametrici e personalizzabili che permette di progettare qualunque soluzione d’arredo.

Il Corso è momentaneamente online (in diretta) studiato per introdurre le tematiche essenziali e le linee guida di base per un corretto utilizzo del software di progettazione. Nella corso Avanzato saranno approfondite le tematiche del corso base con un focus specifico sull’utilizzo delle luci e dei materiali. Il Corso è destinato a professionisti e neofiti.

Dettagli del corso – Info e prenotazioni.

Workshop – L’importanza dell’Ascolto nella relazione con il cliente.

Il workshop si propone di fornire suggerimenti e ispirare riflessioni sul metodo di approccio al cliente per liberi professionisti come Architetti, Interior Designer, Exhibition Designer, Home Stager, Home Stylist e Agenti immbiliari, per i quali la sensibilità del cliente (committente) è spesso in relazione con un processo di “Cambiamento”.

Il cuore della casa è l’immagine di chi la vive dei suoi sogni, delle sue emozioni e della sua progettualità di vita a breve, medio e lungo termine. Oltre alle proprie competenze professionali e personali, Accoglienza, Ascolto ed Empatia sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto e per la fidelizzazione del nostro cliente/committente. Il corso propone spunti di riflessione e suggerisce modalità di approccio al cliente anche in merito ai concetti di internazionalizzazione e globalizzazione delle relazioni.

Dettagli del corso – Info e prenotazioni.

Corso – Home Staging tradizionale e virtuale.

L’home staging è l’arte di preparare una casa per venderla o affittarla; è uno strumento di comunicazione e fa parte del marketing immobiliare. Permette di mettere in risalto i punti di forza di un immobile destinato alla vendita o all’affitto; l’obiettivo è quello di suscitare nel visitatore quello che ormai è diventato lo slogan dell’Home Staging: l’ “effetto wow”, un’emozione di appartenenza che dovrebbe portare da subito il potenziale acquirente ad entrare in una modalità di progettualità per se e la sua famiglia nei confronti della casa; una sensazione di equilibrio e benessere.

L’home staging virtuale (attraverso l’utilizzo di ArredoCAD Designer) consente di valorizzare le proprie proposte immobiliari quando non fosse possibile fare attività di Home Staging tradizionale; L’Home Staging Virtuale NON esclude la visita dell’immobile nel suo stato di fatto; NON deve illudere o catturare l’attenzione dei potenziali clienti distorcendo la realtà, ma deve dare al cliente la possibilità di vedere un’anteprima delle potenzialità della sua eventuale nuova casa, al fine di attivare un costruttivo istinto di progettualità.

Paola Marcolli, docente di riferimento di questo corso, può vantare una laurea magistrale in architettura e oltre vent’anni di esperienza come Interior Designer, Home Stager, consulente dell’abitare consapevole e Exhibition Designer.

Il corso prevede la presentazione del software ArredoCAD per la realizzazione in tempi rapidi dei progetti di Home Staging (facoltativo).

Dettagli del corso – Info e prenotazioni.